Come viene l’ipertiroidsmo nel gatto?
Si e’ scoperto che gatti alimentati con scatolette e croccantini hanno una maggiore probabilità di sviluppare ipertiroidismo ma anche: infiammazioni intestinali, urinarie ,pancreatiche ecc. a causa di un'eccessiva iperstimolazione del sistema immunitario da parte di sostanze chimiche presenti negli involucri e all’interno di alcuni pesci e derrate alimentari.
Se a questo poi aggiungiamo l’eccesso di vaccinazioni, i trattamenti antiparassitari .......l’organismo impazzisce e il sistema immunitario attacca organi e ghiandole in maniera diffusa.
Gatto con Ipertiroidismo
:
(foto Washinghton State University)
Come si fà a riequilibrare il sistema immunitario ?
E’ la cosa più difficile che richiede tempo .
Sarà opportuno modificare un' alimentazione errata, e preferire cibi naturali freschi, carni semicrude, a bassissimo contenuto di Iodio, evitare vaccinazione in soggetti con manifestazioni autoimmuni , riequilibrare la tiroide la dove è possibile con prodotti Omeopatici e/o Fitoterapici (Iodum,Thytoidinum), Omotossicologici, Citochine per regolare l’immunità, Antiossidanti quali Coenzima Q10 e Amminoacidi (Taurina ,Arginina) per compensare i processi degenerativi in atto, sostenere la funzionalità epatica e renale e cardiaca con Fitoterapici e Drenanti Omotossicologici, combattere stati di irrequietezza con rimedi Fitoterapici, Oligoelementi, Integrazioni Vitaminico Minerali.
Concludendo..... non bisogna trattare l’Ipertiroidismo sempre come da protocollo secondo i testi di Medicina Veterinaria perchè spesso aggiustando una cosa si rischia di rovinarne altre .
Esiste la regola del buon senso quella cioè di sostenere e riequilibrare un organismo scompensato e debilitato tenendo sempre presente che la tiroide risente molto delle turbe psico emozionali
Dott Alessandro Prota Naturopata Veterinario
consulenza on line 3393201159
Gentile Dott. Prota
RispondiEliminaho una gatta di ceppo siamese , 13 anni, sofferente sia di insufficienza renale sia di ipertiroidismo assume mezza compressa di fortekor 5 e 3/4 di Tapazole, la mia veterinaria mi ha consigliato il y/d della hills, togliendo quindi il tapazole, che ha diverse controindicazioni, ho incomiciato oggi (5-7-2013) mescolando 1/4 di y/d e 3/4 di Yarrah a basso fosforo, aumentando y/d graduatalmente, Le confesso che non amo molto le grosse case alimentari di pet food, mi può cortesemente consigliare anche lei
Grazie
Nino La Loggia
Milano