Pagine

domenica 11 novembre 2012

TUMORE NEL CANE E NEL GATTO COME COMBATTERLO



Sempre più persone si avvicinano a Terapie Naturali essenziali, per la prevenzione e la cura dei tumori nel Cane e nel Gatto. I Rimedi Naturali possono anche affiancarsi, alle terapie tradizionali con farmaci chemioterapici. In un animale colpito da neoplasia la prima cosa necessaria è mantenere l’organismo nel pieno delle forze sostenendo il sistema immunitario con fitoterapici come ad esempio: Aloe Arborescens, Echinacea, Graviola, Uncaria Tomentosa, Viscum Album, ecc, che modulano e sostengono le cellule deputate alla difesa. Inoltre sono utili alcuni funghi immunostimolanti e immunomodulanti come il Coriolus, Shitake, ecc, ed anche l’utilizzo di Citochine, Transfactor e Probiotici per salvaguardare la flora intestinale spesso danneggiata da farmaci e chemioterapici. Oltre ad intervenire sul Sistema Immunitario dell’animale, bisogna sempre sostenere la funzionalità epatica e renale con drenanti a maggior ragione se si pratica la chemioterapia che con la sua tossicità provoca non pochi problemi in tutti gli organi compreso il sistema emopoietico con anemie e leucopenie. L’uso di antiossidanti è fondamentale per sostenere le cellule sane ma questi non vanno somministrati durante la chemioterapia e la radioterapia bensì negli intervalli tra un ciclo e un ‘altro. La dieta prevede un’alimentazione naturale e di qualità, priva di carboidrati ( o almeno ridotti)e ricca di verdure (broccoli,cavoli,ecc), quantità moderate di proteine e grassi di alta qualità, priva di conservanti ed additivi. La quantità di cibo non deve superare la dose prestabilita in base al peso , l’età ed il tipo di attività altrimenti l’eccesso va a nutrire il tumore vanificando le terapie costose ed lunghe. Di recente sta prendendo sempre più importanza l’uso di farmaci antiangiogenetici per evitare la neoformazione di vasi che vanno a nutrire il tumore . Esistono Citochine Omeopatizzate e chemioterapici a bassi dosaggi (Chemioterapia Metronomica) che anziché agire come sostanze citotossiche hanno un’azione citostatica ed antiangiogenetica. Prima di procedere ad una Chemioterapia classica valutare bene la tossicità e lo stato di salute attuale del soggetto, se i suoi organi sono compromessi e’ fondamentale una terapia di sostegno prima con antiossidanti , immunostimolanti, nutraceutici, fitoterapici e prodotti omotossicologici che vengono scelti in base alla gravità della neoplasia al fine di conservare una qualità di vita dignitosa per il paziente oncologico, senza inutili sofferenze !
Dott Alessandro Prota
Terapie Biologiche dei Tumori nel cane e nel gatto
Consulenza on line 3393201159

3 commenti:

  1. Gent.mo dott Prota
    le scrivo in merito alla mia gatta con un melanoma orale diagnosticato a gennaio 2012 e che -dopo una remissione di sei mesi- si è ripresentato con una brutta recidiva.
    Le cure tradizionali non riesono a contrastarlo e speravo che un approccio alternativo potesse ridare speranza

    RispondiElimina
  2. Gent.mo dott Prota
    gradirei sapere se ad un cucciolo d,i 3 mesi, di labrador, è possibile diagnosticare un melanoma in bocca?
    le faccio prresente che l'escrescenza è avvenuta dopo una frattura alla mandibola con l'asportazione del canino (quello che doveva nascere)

    RispondiElimina
  3. Gent.mo dr Porta
    oggi il nostro medico ha diagnosticato neoplasia pancreatica con carcinomatosi peritoneale al mio bassotto di 13 anni al quale da qualche settimana si era gonfiato l'addome. Vorrei accompagnarlo fino in fondo ....almeno l'aloe potrebbe aiutarlo? Per ora sta bene, ma credo per poco ancora. Grazie per suggerimenti. Saluti. Stefania

    RispondiElimina